IoT

L'Internet of Things – l'internet delle cose – è una rete di oggetti fisici come auto, edifici, attrezzature di fabbrica e strumenti di ogni tipologia dotati di chip, sensori e interfacce che permettono di collegarsi e scambiare dati e informazioni tramite internet. L'IoT sta rivoluzionando i modelli di business tradizionali, offrendo alle aziende opportunità per creare nuovi servizi basati su informazioni e dati raccolti in tempo reale dai sensori.

Tramite l'IoT è possibile:
- aumentare l'efficienza operativa automatizzando i processi produttivi e commerciali, ottimizzando le supply chain, monitorando e controllando le operazioni anche da remoto, preservando le risorse.
- rafforzare la customer experience offrendo servizi o assistenza altamente personalizzati basati su dati effettivi sulle prestazioni e il consumo di prodotti. Le soluzioni Internet of Things permettono di sviluppare nuove opportunità di business e di aumentare l'efficienza dei propri servizi e prodotti.
- produttività dei dipendenti automatizzando le mansioni operative e migliorando i processi decisionali. È possibile tramite IoT adottare misure preventive e protettive anche per i lavoratori riducendo al minimo l'esposizione ai rischi, attivando sistemi di allarme in grado di intercettare potenziali situazioni critiche.

La consulenza di LUM Enterprise può aiutare le aziende a creare nuovi processi e modelli di business fruttando e strutturando le informazioni derivanti dai dati più accurati e reali, difficili da gestire senza attivare i giusti processi automatizzati.