Gestione Terzisti

I PROCESSI AS-IS
Lavorare per commessa e con un alto numero di terzisti comporta numerose interazioni tra i diversi attori impegnati nelle varie fasi di lavorazione. Ad oggi lo scambio di informazioni circa la disponibilità del terzista o l’avanzamento dei lavori, così come la gestione delle consegne, sono attività che prevedono principalmente l’utilizzo del canale telefonico che non permette però uno stato di aggiornamento tempestivo e sincronizzato su tutti gli stadi e di tutti gli operatori. Al fine di ottimizzare la quantità e la frequenza di interazioni tra i vari attori coinvolti nella gestione di una o più commesse, è stato necessario effettuare un’analisi e una rivisitazione critica degli attuali processi.

GLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO

Obiettivo sfidante è quello di introdurre alcuni strumenti digitali di supporto finalizzati a ridurre il carico delle attività manuali, ottimizzare il flusso informativo tra gli attori, creare una community di terzisti e permettere una gestione efficace degli ordini con un’unica interfaccia di governo. La gestione totale della commessa diventa possibile grazie all'assegnazione automatica delle sottocommesse ai terzisti basata sull'analisi di alcuni indicatori (KPI), al monitoraggio real time delle lavorazioni in corso, alla possibilità di intervenire tempestivamente, tramite alert automatici, in caso di ritardi sul processo produttivo e alla gestione sincronizzata della logistica per la consegna e il ritiro della merce. Tutto il sistema è coadiuvato da uno strumento di assistenza virtuale di natura tecnica per ridurre i tempi di risposta in caso di problemi nella lavorazione delle sottocommesse.

LA SOLUZIONE

Attraverso una piattaforma di supervisione web-based, supportata da alcuni innovativi tool di supporto automatico, e l’integrazione con gli esistenti sistemi gestionali aziendali, si può gestire ogni singola commessa in modo semplice e intuitivo. La piattaforma consente a tutti gli attori coinvolti di monitorare, attraverso una checklist di controllo, la percentuale di avanzamento del lavoro svolto. La gestione dei terzisti così strutturata garantisce una ottimizzazione dei tempi, il rispetto delle scadenze e la possibilità di gestire una o più commesse nello stesso arco temporale.